Toyota | Il bond del mese



Nel 1933 la Toyoda Automatic Loom (nata nel 1890 come produttore di telai tessili) aprì una nuova divisione destinata alla produzione di automobili.

La Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli nell'omonima città di Toyota.

Commercializza con i marchi Toyota, Scion e Lexus, controlla Daihatsu e Hino Motors, partecipa in Fuji Heavy Industries (Subaru), Mazda motor e Suzuki motor

Dal 2011 al 2020 al primo posto per capitalizzazione di mercato (azionario)

I dati del 2019:

Fatturato 30.225 miliardi di ¥

Utile netto 1882,8 miliardi di ¥

Dipendenti 333.498

Borse valori: NYSE, Borsa di Londra, Borsa di Tokyo


Come analizzarlo?


1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante

2. Clicca 'CORP e GOV bond'

3. Crea o clicca il tuo portafoglio

4. Cerca l'ISIN XS2338955805 e selezionalo




Un logo carico di significati importanti

I due ovali sovrapposti al centro rappresentano il rapporto e la fiducia tra l’azienda e i suoi clienti, mentre l’ovale che lo circonda rappresenta l’espansione globale del marchio Toyota. Il logo, inoltre, raffigura anche il volante di un’auto. Anche lo spazio negativo nel logo vuole rappresentare i “valori infiniti” della società.




Toyotismo

Perchè le linee di produzione Toyota hanno modelli di auto diversi tra loro in fase di assemblaggio? Un metodo di organizzazione della produzione unico. Obiettivo:

Ridurre il Muda (sprechi), ad esempio: - Sovra-lavorazione, compiere più lavorazioni di quelle richieste dal cliente - Sovra-produzione, produrre più unità di quelle richieste dal cliente - Ri-lavorazione, compiere più volte un processo o parte di esso per eliminare errori a monte - Giacenza, in generale lo stock può essere definito come spreco - Intelletto, non utilizzare/esprimere idee migliorative degli operatori - Trasporto, spostamento di materiale inutile



11 miliardi di euro per le batterie del futuro

Obiettivo di vendere entro la fine del decennio 8 milioni di veicoli elettrificati, di cui 2 milioni puramente elettrici e fuel cell. Da gennaio a giugno 2021 Toyota ha venduto 5,47 milioni di vetture, superando il precedente primato di 5,31 milioni del periodo corrispondente del 2019, battendo le immatricolazioni di Volkswagen, ferme a quota 4,97.


Come analizzarlo?


1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante

2. Clicca 'CORP e GOV bond'

3. Crea o clicca il tuo portafoglio

4. Cerca l'ISIN XS2338955805 e selezionalo




Crea e gestisci portafogli con un approccio di finanza comportamentale



Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri social per leggere ogni settimana contenuti di Finanza Comportamentale!

Facebook Instagram Linkedin





Questo 'Bond del mese' deve intendersi unicamente come delle mere comunicazioni promozionali relative al servizio prestato da Diaman Tech e non possono in alcun caso considerarsi, data la natura non personalizzata delle stesse, un servizio di consulenza "ad personam" nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore. E’ doveroso ricordare che eventuali risultati realizzati nel passato dall’investitore anche sulla base di tali portafogli modello elaborati dalla Società, non possono costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro né rappresentare un’informazione volta a fornire una strategia di investimento all’investitore stesso. Considerato che si tratta di un mero servizio informativo e divulgativo, si consiglia all’Utente prima di reperire ogni informazione necessaria per valutare l’opportunità di compiere determinate scelte di investimento.