• Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube

Ragionare ex ante é possibile: ecco come

Siamo qui oggi ad analizzare quel che ci vede coinvolti in un cambio prospettiva.


Dopo uno scenario pandemico caratterizzato dal timore per la nostra salute, quella dei nostri cari ed un susseguirsi di Lockdown, confini, e chiusure su noi stessi, anche l’economia ha subito dei rallentamenti e dei cambiamenti che destano, in molti di noi, preoccupazioni.



Dal principio abbiamo visto come un aumento della domanda lato consumatori, abbia trovato difficoltà nell’offerta: in primis per via della mancanza di materie prime (crisi microchip, ad esempio), contestualmente per via di una Cina ancora in ostaggio del Covid (paese estremamente strategico lato produzione), in secundis per l’improvviso scoppio del conflitto Ucraina-Russia e la conseguente carenza di approvvigionamento di risorse energetiche e grandi interrogativi su nuovi assetti macro economici e politici.


Da qui un crescente aumento dell’inflazione, in USA e nell’Eurozona, ha comportato la necessità che le Banche Centrali intervenissero prontamente per cercare di riportare l’inflazione ad un valore accettabile e sano (il “famoso” 2%) in tempi brevi.

Vediamo dunque che da una parte la FED ha innalzato i tassi in maniera importante, seguita a ruota dalla BCE che, in maniera più graduale, ha previsto rialzi in Giugno, Luglio ed a Settembre 2022.



Come comprendere meglio queste decisioni e contestualizzarle ai clienti?


Qui ci viene in aiuto la STORIA.

“Nulla è durevole quanto il cambiamento. Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare. Tutto fluisce, nulla resta immutato” – Eraclito


Come molti di voi sapranno, quando si parla di alcuni scenari economici, essi altro non sono che il ripetersi di cicli già verificatisi nel passato, seppur con alcune divergenze ed alcune somiglianze.

Perché vi sto dicendo questo? Perché cogliere le somiglianze con il passato, porta la nostra emotività ad accettare meglio (o meno peggio) uno scenario che si è già verificato e dal quale ne siamo usciti, piuttosto che un evento inaspettato e che non ha riscontri nella storia.


Scenario PASSATO

Paul Volcker, Presidente della Federal Reserve sotto i presidenti Jimmy Carter e Ronald Reagan (dall'agosto 1979 all'agosto 1987), é noto soprattutto per aver posto fine con la sua politica monetaria aggressiva agli alti livelli di inflazione registrati negli Stati Uniti negli anni settanta e nei primi anni ottanta.


Fonte: US Labor Department


Similitudini

· Scenario Inflazionistico estremamente preoccupante

· Intervento Banche Centrali per aumento dei tassi;


Differenze

· Inflazione durante l’Era Volcker era molto più elevata di oggi, difatti era al 14% (vs. un 8.6% in USA e 8% Eurozona attuali) e con l’aumento dei tassi fino al 15% essa tornò ad un livello accettabile nel giro di tre anni (sotto la soglia del 4%);

· Correlazione Asset Equilty – Bond;

· Tecnologia e Globalizzazione


Nelle similitudini possiamo, quindi, trovare conforto, e lo possono trovare anche in parte i vostri clienti, meno esperti di statistica, di mercati e di scenari micro/macroeconomici di voi, e quindi bisognosi di argomentazioni più semplici da comprendere; inoltre mostrando loro che una situazione simile in passato è stata fronteggiata, esperita e risolta, può aiutarli a vedere che oltre il presente c’è una via di uscita, una risoluzione, un nuovo ciclo e scenario che li attende.


Altrettanto importante, però, è tener presente le divergenze dal passato, per strutturarci ad affrontare al meglio il futuro. Ricordiamoci: oltre al presente, ovvero Ex-Ante.

 

Scenario FUTURO

Come sopra accennato, ora che abbiamo ben in mente similitudini e divergenze rispetto il passato, sarebbe bene capire insieme come poterci strutturare per ragionare in ottica prospettica Ex-Ante.

Iniziare a ragionare impostando un portafoglio che abbia come obiettivo la stabilità, potrebbe essere un punto di partenza per agevolarvi nel destreggiare questo momento storico.

Fonte dati: centro studi DIAMAN Tech, software Ex-Ante


Quel che vediamo in grafico è un portafoglio modello costruito nell’Ottobre 2021, messo in relazione ad un benchmark rappresentato dall’MSCI World.


Performance dei due portafogli

Se analizzassimo esclusivamente le Performance dei due portafogli, vedremmo che nel passato, l’MSCI World ha performato maggiormente rispetto al nostro portafoglio di riferimento ma in maniera meno stabile e con maggiore volatilità ed anche maggiori picchi negativi.


Al contrario, il nostro portafoglio, si è mantenuto più stabile e meno soggetto ad oscillazioni repentine.


In un momento come questo, metter in piedi una strategia che vi consenta di perdere meno e che vi metta nelle condizioni, a ripartenza dei mercati, di ripartire insieme a loro a “spron battuto” è senz’altro la strategia vincente.

 

Ragionare Ex-Ante quindi come è possibile?

Tenendo ben monitorati alcuni aspetti: tempo di recupero, probabilità condizionate, obiettivi di investimento.

Potete vedere dal grafico sottostante, il comportamento prospettico di ambo le strategie.


In azzurro il nostro portafoglio modello (DRC5) 2021, in viola l’andamento MSCI World.

Su quale dei due, a fronte di queste considerazioni e percentuali, scommetteresti sul futuro?


Fonte dati: centro studi DIAMAN Tech, software Ex-Ante


Se sei alla ricerca di un diverso modus operandi che ti aiuti a scardinare la generale propensione ad analizzare sistematicamente ed esclusivamente lo “ieri” e “l’oggi” , e sei curioso di capire come trarre beneficio da questo lavoro di analisi Ex-Ante, puoi provarlo GRATUITAMENTE.

Sarà, inoltre, un piacere vedere insieme come la tecnologia Ex-Ante sia un universo incredibilmente stimolante, e come essa possa rispondere alle vostre diverse necessità di analisi, monitoraggio, selezione degli strumenti seguendo le logiche di cui sopra e realizzare che essa può aiutare a fare la differenza.


Provare per credere!

 

Seguici sui nostri social per leggere ogni settimana contenuti di Finanza Comportamentale!


Facebook - Instagram - Linkedin - YouTube



Iscriviti alla nostra Newsletter: https://www.ex-ante.it/newsletter


Accedi alla nostra Academy: https://www.ex-ante.it/blog


Scarica il nostro Ebook: https://www.ex-ante.it/ebook


Scarica il nostro Ebook BOND: https://www.ex-ante.it/ebook-bond


Attiva la DEMO Ex-Ante: https://bit.ly/demoexante



Questo Articolo deve intendersi unicamente come delle mere comunicazioni promozionali relative al servizio prestato da Diaman Tech e non possono in alcun caso considerarsi, data la natura non personalizzata delle stesse, un servizio di consulenza "ad personam" nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore.Considerato che si tratta di un mero servizio informativo e divulgativo, si consiglia all’Utente prima di reperire ogni informazione necessaria per valutare l’opportunità di compiere determinate scelte di investimento.