• Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube

MEF | Il bond del mese



Il Ministero dell'economia e delle finanze, noto anche attraverso l'acronimo MEF, ha il compito di controllare le spese pubbliche, le entrate dello Stato, nonché sovraintendere alla politica economica e finanziaria, oltre ai processi e agli adempimenti di politica di bilancio sul bilancio dello Stato.

L'attuale ministro è Daniele Franco, in carica dal 13 febbraio 2021.


 

Analizziamo il bond

Obbligazione Plain Vanilla

Fonte: borsaitaliana.it

Con il termine Plain Vanilla (in inglese “semplice vaniglia”) si fa riferimento alla versione base del gelato nei Paesi anglosassoni. Sono titoli di debito emessi da Stati sovrani, enti pubblici, enti sovranazionali, società quotate o non quotate che conferiscono al possessore il diritto a vedersi rimborsato a scadenza.



1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante

2. Clicca 'CORP e GOV bond'

3. Crea o clicca il tuo portafoglio

4. Cerca l'ISIN IT0005436693 e selezionalo



 

3 curiosità sulle obbligazioni Plain Vanilla



Quotazione e negoziazione

Le obbligazioni plain vanilla sono strumenti finanziari che, in Italia, possono essere acquistati o venduti sia sul mercato MOT che sul sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX di Borsa Italiana, qualora vengano rispettivamente quotati e/o ammessi a negoziazione su tali mercati. Le modalità e orari di negoziazione sul mercato MOT e EuroTLX sono specificati nei relativi regolamenti disponibili sul sito internet di Borsa Italiana.

Ad esempio, in entrambi i mercati, le negoziazioni continue possono avvenire nei giorni di mercato aperto dalle 9:00 alle 17:30.



 

Il prezzo di emissione

Per quel che riguarda la componente prezzo, vi sono tre possibili livelli a cui può essere emessa una determinata obbligazione:

- alla pari: è il caso in cui il prezzo di emissione coincide con il valore nominale di rimborso a scadenza dell’obbligazione (pago un bond 100 euro e a scadenza mi vengono restituiti 100 euro). In questo caso il prezzo del bond non influisce né positivamente né negativamente sul rendimento complessivo a scadenza dell’obbligazione;

- sotto la pari: il prezzo di emissione è inferiore al valore nominale di rimborso dell’obbligazione (pago un titolo 98 euro e a scadenza mi saranno restituiti 100 euro). Per le obbligazioni che prevedono il pagamento delle cedole, questa differenza di prezzo rappresenta un elemento che aumenta il rendimento complessivo che l’investitore otterrà a scadenza dall’investimento. Per le obbligazioni che non prevedono il pagamento periodico delle cedole, i così detti zero coupon bond, la differenza di prezzo rappresenta il rendimento complessivo che l’investitore otterrà a scadenza;

- sopra la pari: il prezzo di emissione è maggiore del valore nominale che verrà riconosciuto a scadenza all’investitore (pago un titolo 102 euro e a scadenza mi saranno restituiti 100 euro). Questo prezzo maggiorato incide negativamente sul rendimento complessivo dell’obbligazione.

 

Rendimento


Come per gran parte degli strumenti finanziari, anche per le obbligazioni plain vanilla sono diverse le componenti che incidono sul rendimento finale dell’obbligazione.

Il prezzo di carico, ossia il prezzo che viene corrisposto in fase di acquisto dell’obbligazione, rappresenta un fattore determinante.

Importante è anche l’entità del flusso cedolare, sia che il tasso di interesse sia fisso o variabile.

Prezzo del titolo obbligazionario e tasso di interesse sono strettamente legati a un altro fattore determinante per la definizione del livello di rendimento di un’obbligazione plain vanilla: il merito creditizio dell’emittente (rating). Più elevato è il suo rating (l’unità di misura usata dal mercato per classificare la solidità finanziaria di un emittente) minore è il rendimento dell’obbligazione (rispetto a uno strumento obbligazionario di pari durata e caratteristiche). Fonte: intesasanpaolo.prodottiequotazioni.com

 

Guarda tutte le informazioni in Ex-Ante



1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante

2. Clicca 'CORP e GOV bond'

3. Crea o clicca il tuo portafoglio

4. Cerca l'ISIN IT0005436693 e selezionalo




 

Seguici sui nostri social per leggere ogni settimana contenuti di Finanza Comportamentale!

Facebook Instagram Linkedin


Iscriviti alla nostra newsletter: https://www.ex-ante.it/newsletter


Accedi alla nostra academy: https://www.ex-ante.it/blog


Scarica il nostro ebook: https://www.ex-ante.it/ebook


Attiva la DEMO Ex-Ante: https://bit.ly/demoexante




 

Questo 'Bond del mese' deve intendersi unicamente come delle mere comunicazioni promozionali relative al servizio prestato da Diaman Tech e non possono in alcun caso considerarsi, data la natura non personalizzata delle stesse, un servizio di consulenza "ad personam" nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore. E’ doveroso ricordare che eventuali risultati realizzati nel passato dall’investitore anche sulla base di tali portafogli modello elaborati dalla Società, non possono costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro né rappresentare un’informazione volta a fornire una strategia di investimento all’investitore stesso. Considerato che si tratta di un mero servizio informativo e divulgativo, si consiglia all’Utente prima di reperire ogni informazione necessaria per valutare l’opportunità di compiere determinate scelte di investimento.