Come mantenere il potere d'acquisto dei propri asset nel tempo?

Gli investitori nel lungo termine affrontano un problema comune nel raggiungere livelli di rendimenti reali coerenti con i propri obiettivi d’ investimento.


La distinzione tra rendimento nominale e rendimento reale è essenziale per mantenere il potere d’acquisto nel tempo. In investimenti di lungo periodo l’inflazione andrà ad incidere sul rendimento ottenuto. Una buona diversificazione unita al corretto orizzonte temporale sono i motori della crescita di portafoglio.


Inflation Linked ed Equity Market


In un contesto di allocazioni ben diversificate due asset class in particolare permettono di aumentarne maggiormente la diversificazione e proteggere il portafoglio dall’aumento dei prezzi nel lungo periodo. Le asset class interessate sono: Inflation Linked ed Equity Market.

Di seguito potrai scoprire quali sono gli 8 strumenti finanziari, delle categorie pocanzi citate, più consultati in Ex-Ante, il software che applica la finanza comportamentale alla gestione di portafoglio.


Sotto la lente di DIAMAN Tech potete osservare 4 ETFs per la parte inflation linked e 4 fondi che investono nei megatrend per la parte azionaria.


Inflation Linked Bond:








Equity market:








Fonte elaborazioni dati: Software www.ex-ante.it


Gli Inflation Linked Bond nel lungo periodo creano extra rendimento rispetto al mercato monetario al fine di adeguare il potere d’acquisto dei beni nel tempo. Qui sopra un semplice esempio dove si evince il valore creato nel tempo dell’ETF legato all’inflazione (linea verde) rispetto ad un ETF di breve termine 1-3 anni (linea azzurra).


Mentre l’ Equity market nel lungo periodo crea extra rendimento anche rispetto ai bond, dando una maggiore crescita al capitale investito.


Fonte elaborazioni dati: Software www.ex-ante.it


Qui sopra un semplice esempio dove si evince il valore creato nel tempo da un fondo Megatrend (linea verde) rispetto ad un ETF di breve termine 1-3 anni (linea azzurra).


Scoprili e analizza i migliori strumenti gratis con Ex-Ante!




Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri social per leggere ogni settimana contenuti di Finanza Comportamentale!

Facebook Instagram Linkedin


Ti consigliamo anche queste letture!

- Come misurare il sentiment degli investitori?

- Come è composto ed a quanto ammonta il capitale della BCE?

- Il tempo crea rendimento?